Chiara è un avvocato giuslavorista, Senior Associate di Reilly & Tesoro – Employment Law Firm.
Laureatasi a pieni voti presso l’Università Statale di Milano con una tesi sui profili contrattuali del Project Financing ha poi lavorato presso primari studi legali specializzati in Diritto del lavoro e sindacale.
Da oltre quindici anni assiste numerose aziende, nazionali e internazionali, su tutti gli aspetti di diritto del lavoro: consulenza ordinaria e strategica, contrattualistica e compliance, costituzione, gestione e risoluzione dei rapporti di lavoro, patti di non concorrenza, clausole di stabilità, istanze ex artt. 4 e 6 SL., rapporto di lavoro parasubordinato ed autonomo (contrattualistica e gestione del rapporto), assistenza a dirigenti e top-management, trasferimenti d’azienda e ristrutturazioni.
Rappresenta regolarmente le imprese avanti alle sezioni lavoro di Tribunali e Corti d’Appello su tutto il territorio nazionale, con particolare focus nella gestione di contenziosi in materia di licenziamenti individuali, superiore inquadramento, patti di demansionamento, appalto illecito e responsabilità solidale del committente, contratti a tempo determinato ed esercizio del diritto di precedenza.
In particolare, ha maturato una notevole esperienza nei settori della Grande Distribuzione, del Fashion & Luxury, del terziario in genere e delle Assicurazioni.
Partecipa regolarmente, anche in qualità di relatore e docente, a congressi, corsi di formazione e seminari di diritto del lavoro, in Italia e all’estero.
Recenti pubblicazioni e docenze:
- Docenza ai master di specializzazione “HR Specialist” presso 24ORE Business School (“I Licenziamenti individuali”, 2014; “Processo disciplinare e licenziamento individuale”, 2015; “La risoluzione del rapporto di lavoro: dimissioni, risoluzione consensuale, licenziamento ad nutum ed ex art. 2110 c.c.”, 2016; “Le mansioni”, 2017);
- Docenza ai master di specializzazione “La Gestione delle persone nelle organizzazioni” presso l’Università Cattolica di Milano (“La risoluzione del rapporto di lavoro”, 2015; “La gestione del rapporto di lavoro subordinato”, 2016).
- Autrice e coautrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materie giuslavoristiche su primarie riviste del settore, fra l’altro: “Ancora in tema di previdenza complementare e diritto di riscatto della posizione individuale”; “Novità in materia di orario di lavoro e ferie”; “Applicabilità della tutela risarcitoria di cui all’art.32, comma 5, L. 183/2010 anche al lavoro temporaneo”; Le “Jobs Act du travail autonome et une protection renforcée de l’emploi indépendant”.
- Collaborazione alla redazione del Formulario Commentato del Lavoro Ipsoa (edizioni 2010, 2012 e 2014).
Email: c.perrone@reillytesoro.com
Tel: (+39) 02 89041268

Formazione
- Università Statale di Milano: Laurea Magistrale in giurisprudenza (2000).
- Iscritta all’Albo degli avvocati di Milano (2004).
- AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani: Diploma di Specializzazione Scuola di Alta Specializzazione in Diritto del Lavoro (2006-2008).
- Corso di perfezionamento in “Diritto del Lavoro Sportivo” (2019).
Associazioni
AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani
Aree di attività
- Diritto del lavoro;
- Diritto sindacale;
- Contenzioso;
- Rapporti di agenzia;
- Diritto sportivo.
Lingue
Italiano, Inglese, Francese